QUANDO L’AMORE NON BASTA

E’ vero. La nostra società è ormai caratterizzata da una grande flessibilità anche in ambito domestico e molto spesso l’amore che spinge due persone a creare una famiglia si trasforma, diventa altro e induce le coppie a prendere direzioni diverse.

La separazione ed il divorzio, è chiaro, rappresentano un diritto che, da sempre, noi esercitiamo nell’interesse di coloro che decidono di porre fine ad una convivenza o al matrimonio.

L’esperienza insegna tuttavia che in questi casi i genitori avviano frequentemente delle vere e proprie battaglie legali ed i figli sono i primi a pagarne le conseguenze.

Per evitare questo noi consigliamo sempre, alle coppie più in difficoltà, di seguire percorsi di mediazione familiare o comunque, cerchiamo di intraprendere con loro un dialogo per approdare a condizioni di separazione o divorzio che siano davvero condivise, frutto dell’analisi delle situazioni concrete.

Condizioni che consentano, insomma, una prosecuzione pacifica e sostenibile nell’interesse di tutte le figure principalmente coinvolte, padre, madre, figli e figlie.

Purtroppo però, non sempre si riesce a sciogliere il matrimonio o la convivenza nel modo migliore anzi, talvolta non solo i figli e le figlie, come dicevamo, ne pagano le conseguenze, ma gli adulti stessi diventano vittime.

Spesso sono i padri separati a trovarsi a vivere un vero e proprio incubo per l’impossibilità, da un lato, di riuscire a far fronte al contributo al mantenimento  stabilito in Tribunale e dall’altro lato, per il sentimento di frustrazione che spesso ne deriva e che può portare a vere e proprie depressioni troppe volte, sottovalutate.

Altrettante volte, invece, sono le madri ad essere costrette a fuggire da un mondo di abusi e maltrattamenti ritrovandosi sole e comunque in difficoltà, nonostante tutte le leggi che oggi prevedono tutele anche superiori rispetto al passato.

In questo contesto abbiamo scoperto l’associazione Mai da Soli ed abbiamo deciso di metterci al servizio di questa bella realtà ferrarese che si pone il nobile obiettivo di sostenere concretamente le persone che, in seguito ad una separazione, si ritrovano ad affrontare un momento di grave difficoltà economica, psicologica, sociale.

E questa associazione l’obiettivo non solo lo fissa, bensì lo raggiunge, avendo già aiutato centinaia di persone dal 2013, anno della sua fondazione.

Noi abbiamo messo a disposizione le nostre competenze e la sede del nostro studio legale che si trova ad Argelato, quindi in provincia di Bologna, ma a pochi chilometri da Ferrara e che è divenuta punto di riferimento dell’associazione, nel bolognese.

Siamo molto contente di aver avviato  questa collaborazione con le colleghe ed i colleghi del Foro di Ferrara, avvocate ed avvocati di grande esperienza e competenza che, come noi, hanno deciso, insieme al team di psicologi ed agli altri componenti di questo magnifico gruppo, di seguire il Presidente e fondatore dell’associazione, Stefano Ferrari, nel segno della solidarietà ed a tutela della dignità della persona.

A tutti i componenti dell’associazione Mai da Soli, grazie per l’accoglienza!

Avv. Federica Ghetti
Avv. Rita Diolaiti

Studio Legale Ghetti – Diolaiti
Via Due Ponti 11
40050 Argelato (Bo)